L’Associazione Nazionale Militari Golfisti (ANMG) dopo la chiusura del 2021 al Castel Gandolfo G.C. con la sfida con la Diplomatic International Golf Association (DIGA), purtroppo persa, ha iniziato la nuova avvincente stagione ritornando al G.C. Parco di Roma, per la prima gara del Campionato 2022, con una gara individuale Stableford divisa su tre giorni, tutti baciati da un caldo sole invernale.
Nutrita la partecipazione di soci militari golfisti, familiari ed amici su un campo molto ondulato alle porte di Roma, con green veloci ben protetti da numerosi bunker, che hanno messo alla prova i giocatori con delle complicate uscite, oltre alle tante palline lasciate nei boschi e nei laghi del percorso, sotto lo sguardo attento di greggi di capre e pecore!
Tolte le ruggini delle festività invernali, i numerosi giocatori in gara si sono dati da subito battaglia per portarsi in testa alla classifica generale nelle rispettive categorie, con qualche defezione di giocatori positivi per via della pandemia (auguri di pronta guarigione a tutti), nella speranza di essere al completo già dalla prossima tappa.
Per il Lordo si è imposto Alessandro Monaco (28 punti), uno dei migliori giocatori ANMG con un hcp ad una cifra, su Danilo Serafini (26 punti), rinnovando l’avvincente testa a testa del 2021.
In 1^ categoria ha prevalso Danilo Serafino, con una eccellente prestazione (38 punti), su Alessandro Andreotti (34 punti).
In 2^ categoria (netto) il vincitore di tappa è stato un convincente Milo Castrichella (38 punti) su Gianluca Muffallanno, 2° (36 punti) e Antonio Francioni, 3° (36 punti), tutti nomi nuovi della categoria.
La 3^ categoria vede il trionfo di una giocatrice, con la vittoria che va alla sempre presente Emanuela Ippoliti, in grande forma già ad inizio stagione, che ha vinto con il miglior risultato tra tutte le categorie (40 punti), prevalendo per un solo punto sugli ottimi Luca De Martinis, 2° e Roberto Piva, 3° (entrambi con 39 punti).
Completano il quadro Adele Franciulli che si aggiudica la prima Lady.
L’epilogo della gara si è svolto nelle rinnovate sale del Golf Club con le premiazioni dei vincitori di tappa alla presenza del Presidente dell’ANMG, Generale Niccolò Falsaperna, e di tutto il Consiglio Direttivo, insieme ai vertici del Circolo ospitante.
Per la tradizionale migliore foto“acanonica” ha vinto il premio…..
Visti i punteggi ottenuti nella prima prova, il Campionato ANMG 2022 si preannuncia ancora più difficile e con una accresciuta qualità di gioco. Al riguardo, la stagione continuerà a febbraio con la prima trasferta in terra Toscana sull’impegnativo campo del G.C. Saturnia, con l’attacco alla vetta delle classifiche da parte di un nutrito stuolo di giocatrici e giocatori che parteciperanno alle gare del 19 (Greensome con squadre da 4) e del 20 (Stableford individuale).
Buona stagione ANMG 2022, sempre sui campi più belli!
Aldo Tenisci